BANCA DATI BIOMEDICA

Interrogazione di Medline attraverso il motore sviluppato da SBBL con servizi personalizzati per la ricerca di articoli e per la richiesta di document delivery.
Interrogazione di Medline attraverso il motore PubMed per la ricerca di articolo e per la richiesta di document delivery a SBBL.
Banca dati per discipline infermieristiche e professioni sanitarie. Contiene più di un milione di citazioni a partire dal 1982 e il full text di standard e protocolli d’uso.
La banca dati della Evidence Based Medicine. Contiene i full text delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiale sulla metodologia della EBM.
La più vasta banca dati europea di bibliografia scientifica indirizzata alla farmacologia e alle scienze mediche in generale. Indicizza più di 24 milioni di records da più di 7.500 riviste…
Banca dati farmaceutica, contenente tutti i prodotti acquistabili in Italia nel canale farmacia: farmaci a uso umano e veterinario, parafarmaci, rimedi omeopatici.
Banca dati per discipline infermieristiche e professioni sanitarie. Contiene più di un milione di citazioni a partire dal 1982 e il full text di standard e protocolli d’uso.

Banche dati Libere

Ricerca su più banche dati della National Library of Medicine tra cui  Clinical Trials,  Medline PlusToxnet
Sito oncologico del National Cancer Institute (USA). Contiene accurate informazioni su prevenzione e cura dei tumori, sui trial clinici ed informazioni per il paziente. L’accesso è gratuito.
Sito rivolto ai professionisti della sanità. Fornisce informazioni aggiornate e validate e strumenti per l’educazione sulla salute. La sezione WebMD Health offre informazioni utili ai pazienti.
Immagini e storia della Medicina alla National Library of Medicine.
E’ una banca dati di risorse bioinformatiche. Comprende dati relativi a farmaci approvati dalla FDA o sperimentali, molecole e proteine. Per ogni voce presente nel database, c’è una scheda di registrazione (DrugCard entry) con più di 80 campi per la raccolta delle informazioni.
Integra le informazioni su farmaci presenti nei database della NLM, FDA e CDC. Più di 12.000 farmaci, dal clinical trial (clinicaltrials.gov) al mercato (Drugs@FDA), con bibliografia medica e tossicologica. Utile a medici e ricercatori, oltre che ai “consumers” con semplici riassunti su usi ed efficacia.
WebSurg è una università virtuale di chirurgia, accessibile via internet, che ha l’obiettivo di offrire uno strumento online di insegnamento in chirurgia. Attualmente sono disponibili su WebSurg oltre 130 tecniche operatorie, piu di 800 video di interventi chirugici, lecture e presentazioni di casi clinici.